Test AMD Ryzen Threadripper 1950X

Ryzen Threadripper, la genesi

Diamo il benvenuto all’arrivo della CPU Ryzen Threadripper con 16 core e 32 thread. AMD, dopo aver presentato la gamma Ryzen, ha deciso di attaccare Intel nel settore High-End DeskTop (HEDT)offrendo fino al 60% in più di core, il 36% in più di linee PCI Express e il 68% in più di cache rispetto alle controparti Skylake-X di pari prezzo (che vede nel Core i9-7900X con 10 core e 20 thread il miglior esponente).

Intel, come noto, risponderà a breve con soluzioni fino a 18 core. Alla base di Threadripper c’è la stessa architettura modulare che caratterizza l’offerta Ryzensebbene il suo DNA sia riconducibile all’offerta datacenter EPYC.

Quattro anni fa la dottoressa Lisa Su, ora amministratore delegato di AMD (CEO, Chief Executive Officer), chiese al proprio team di progettare un processore server in grado di competere con la migliore offerta di Intel. Si trattava di un obiettivo ambizioso considerando quanto AMD fosse distante  dalla concorrente in quel preciso momento. Lo sviluppo del core Zen, un progetto realizzato da zero capace di aumentare l’IPC del 52% rispetto alle ultime CPU FX, era già in corso e destinato a dare forma ai nuovi chip.

La progettazione di un processore è però sempre il frutto di una serie di compromessi. L’azienda capì rapidamente che non poteva creare un die monolitico capace di centrare tutti gli obiettivi di prestazioni, memoria e I/O che si era posta. Gli ingegneri di AMD misero perciò insieme due blocchi modulari quad-core (CCX) in un die a otto core, e così nacque Zeppelin.

AMD usa lo stesso blocco alla base di Zeppelin per tutti i suoi processori. Un approccio che le permette di massimizzare risorse limitate; AMD può semplicemente aggiungere più die per package per creare chip altamente paralleli, come Threadripper ed EPYC.

Anche se AMD ha affrontato diversi problemi al lancio di Ryzen, ora la piattaforma è molto più matura e gli sviluppatori stanno sfruttando meglio il potenziale dell’architettura. Gli sforzi di AMD, inoltre, stanno pagando: le CPU Ryzen sono competitive. Threadripper porta con sé un nuovo insieme di sfide, ma AMD ha pensato ad alcune soluzioni per non perdere utili prestazioni.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami